Il Giardino

 Il “Giardino Il Pettirosso”è situato a Calcata in una zona panoramica sulla valle del Treja e a due passi dal borgo medioevale e dal parcheggio comunale.

E' un giardino attrezzato dove l'aspetto antropico si sposa con quello più selvaggio della natura circostante. Oltre a diverse postazioni "fuoco", ospita un orto in permacoltura, aiuole tematiche e alcuni animali da fattoria.

Qui trovate una postazione slackline e il nostro famoso chiosco "la casa di Mary" dove è possibile degustare prodotti biologici di aziende agricole del territorio per aperitivi con vista mozzafiato sulla valle al tramonto.

se vuoi festeggiare qui il tuo prossimo compleanno 

scrivici una mail per chiedere la disponibilità!

Il Parco Valle del Treja

ad un passo dal giardino: un vero paradiso per escursionisti!

Il Treja è un modesto corso d'acqua che sorge dai monti Sabatini per confluire nel Tevere all'altezza di Civita Castellana. Sono circa 30 km di percorso nei quali attraversa una campagna in buona parte coltivata, ma le acque nel tempo hanno creato un mondo ancora selvatico: è quello delle forre, scavate nei teneri tufi dell'antico vulcano sabatino.
 E' quello dei boschi l'ambiente più rappresentato, un nastro verde che seguendo il corso d'acqua serpeggia nella campagna circostante. I confini del parco comprendono generalmente le fasce ripariali fino a poche centinaia di metri di profondità verso l'interno, prendendo più respiro nel settore centrale ad abbracciare le alture di Pizzopiede e di Monte Li Santi appena a sud di Calcata. Qui confluiscono nel fiume Treja due torrenti, il fosso della Mola e il fosso della Selva, che scorrono talvolta tra gole dalle pareti verticali. I centri storici di Calcata e Mazzano Romano sono le prime emergenze storico-artistiche del parco, ma numerose sono le testimonianze archeologiche tra cui quelle legate all'antico insediamento di Narce. Quanto alla biodiversità, flora e fauna presenti pure sono di tutto rispetto e annoverano specie anche rare, che trovano rifugio e tranquillità negli ambienti del parco.

https://www.parchilazio.it/valledeltreja